Fender American Professional
Hai bisogno di assistenza? Chiamaci
(+39)
0331 791 004
(+39)
0248 672 765

Gibson USA 2018 - Guida all'acquisto


Autore: Gianluca della Porta
Data pubblicazione: 13-09-2017
Gibson USA 2018 - Guida all'acquisto

La divisione Gibson USA ha presentato in questi giorni i nuovi modelli 2018.

Ad una visione d’insieme salta immediatamente all’occhio un cambio di rotta rispetto ai cataloghi precedenti, ovvero una predominanza dei modelli tradizionali contrapposta all’offerta estremamente mirata di modelli in versione High Performance.

La divisione Gibson USA infatti ha deciso di proporre una linea di prodotti incentrata sulla tradizione e la storia del glorioso marchio di Nashville, pur accontentando i chitarristi più moderni con la presenza di due modelli estremamente rappresentativi disponibili anche nella versione High Performance (Les Paul Standard e SG Standard).

Come molti ricordano le chitarre della serie High Performance rappresentano la frontiera tecnica e tecnologica di Gibson e si contrappongono a quello che abbiamo definito catalogo tradizionale.

Così come gli strumenti di impronta tradizionale sono destinati ai chitarristi legati alla tradizione ed alle soluzioni tecniche più classiche, gli strumenti della serie High Performance sono concepiti per chitarristi più moderni, non legati da vincoli di “classicità” sia in termini estetici che tecnici.

Tra le varie soluzioni tecniche che vantano le chitarre della serie High Performance le più importanti (che esaltano i chitarristi aperti alla modernità e non colgono l’interesse degli amanti della tradizione) sono il sistema di accordatura automatizzata G-Force, il capotasto in titanio Zero Fret Nut, la tastiera Soloist leggermente maggiorata nella larghezza, un profilo del manico asimmetrico ed ergonomico, la giuntura del manico con smusso Access Heel.

Fatta questa breve introduzione passiamo ad analizzare i modelli in ordine decrescente di prezzo, non prima però di aver specificato che tutti i modelli qui elencati sono disponibili anche in versione mancina. Partiamo con il mondo Les Paul, per proseguire con i modelli SG, quindi concludere con un piccolo richiamo dei modelli Designer (Explorer, Firebird e Flying V) e sulle Limited Run 2018.

 

LES PAUL COLLECTION

 

Les Paul Standard 2018 HP

Guardando il modello Les Paul Standard 2018 HP non si può far a meno di rimanere sorpresi come se avessimo di fronte una Les Paul di un catalogo del futuro. Ma la sostanza è proprio questa!

La Les Paul Standard 2018 High Performance rappresenta la frontiera tecnica e tecnologica di Gibson, una Les Paul fuori dai canoni tradizionali e completamente orientata alla modernità.

Certamente non è una Les Paul per tutti, ma piuttosto uno strumento adatto ai chitarristi più moderni ed aperti alle innovazioni.

A livello tecnico troviamo partendo dall’alto il sistema di accordatura automatizzato G-Force che permette di accordare in pochi istanti lo strumento in ben 18 accordature differenti, il capotasto Zero Fret Nut in titanio che si può regolare in altezza per un setup davvero al limite, una tastiera Soloist con larghezza incrementata e tasti “over binding” per una maggiore superficie utile all’esterno della prima e sesta corda, tastiera con raggio di curvatura variabile per un accesso facilitato agli ultimi tasti, giuntura del manico Access Heel smussata che permette di arrivare agli ultimi tasti senza l’intralcio del tacco del manico, DIP switch all’interno della buca dei potenziometri che permette di modificare la funzione dei push/pull posizionati sui potenziometri, al fine di ottenere oltre 200 possibili combinazioni timbriche senza necessita di ricablaggi.

A livello sonoro la coppia di Burstbucker Pro - abbinati ad un'elettronica complessa che in abbinamento al sopra menzionato DIP Switch permette per esempio lo splittaggio/coil-tapping degli humbucker, l'utilizzo in contro fase dei pickup nonchè il bypass dell'intera sezione di volumi/toni - risultano sonoramente più versatili di una configurazione classica ed allo stesso si adattano perfettamente anche alle sonorità più moderne.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Aluminium Hardshell Case.

Finiture disponibili: Hot Pink Fade, Blood Orange Fade, Cobalt Fade, Mojave Fade, Heritage Cherry Fade

 

Les Paul Standard 2018

Il modello Les Paul Standard è da sempre il modello forse più emblematico ed ambito del catalogo. Da alcuni anni tuttavia tale modello si deve leggere all'interno del catalogo come un'evoluzione “soft” al passo con le esigenze dei chitarristi moderni della chitarra tradizionale che tutti conosciamo. Nello specifico la Les Paul Standard 2018 risulta più confortevole delle Les Paul tradizionali, questo grazie ad un corpo più leggero - per via del pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, ad un manico con profilo asimmetrico ergonomico ed infine grazie al radius della tastiera variabile, il quale va progressivamente appiattendosi verso gli ultimi, facilitando pertanto l'esecuzione.

A livello sonoro la coppia di Burstbucker Pro - abbinati ad un'elettronica dotata di un’ampia gamma di combinazioni risultano sonoramente più versatili di una configurazione classica ed allo stesso si adattano perfettamente anche alle sonorità più moderne. Grazie ai potenziometri push/pull, infatti, si possono splittare gli humbucker, mettere in controfase gli humbucker o uscire con il pickup al ponte bypassando completamente la sezioni di volumi e toni per un suono aperto e ricco di output.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Finiture disponibili: Blood Orange Fade, Cobalt Fade, Mojave Fade, Heritage Cherry Fade

 

Les Paul Traditional 2018

Come detto il modello Les Paul Standard 2018 rappresenta sostanzialmente l'evoluzione moderna della classica Les Paul Standard. Ebbene? E per chi vuole una Les Paul come una volta? Ecco il modello Les Paul Traditional 2018, la Les Paul che rappresenta la tradizione senza compromessi. Il corpo in mogano è pieno, senza alcun foro di alleggerimento, il manico ha un profilo "Rounded" che riempie la mano, ed il suono è classico, vintage, ricco di sustain e con un attacco poderoso.

Inoltre sul modello Les Paul Traditional 2018 troviamo il ponte ABR-1, come sulle Gibson Custom Shop della serie Standard Historic ed una coppia di pickup Burstbucker #1 e Burstbucker #2, con bobbine asimmetriche e privi di ceratura, dal suono aperto, definito, tipicamente Gibson.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Finiture disponibili: Heritage Cherry Sunburst, Tobacco Sunburst Perimiter, Honey Burst

 

Gibson Les Paul Classic 2018

Il modello Les Paul Classic 2018 è di base similare al modello Les Paul Traditional, salvo alcune differenze sostanziali. La prima differenza che colpisce subito l’occhio è la presenza di una coppia di pickup P-90, uno dei pickup più amati dai chitarristi Rock, Blues e Jazz. Il P-90 è un single coil con un numero elevato di avvolgimenti, ed è dotato di un timbro caldo ma allo stesso tempo chiaro e definito. Inoltre troviamo un manico più sottile con profilo 60’s Slim Taper, più veloce e moderno rispetto al manico 50’s Rounded del modello Les Paul Traditional 2018.

In poche parole il Les Paul Classic 2018 ripropone una Les Paul del 1956, con alcuni accorgimenti tecnici al passo con i tempi.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Finiture disponibili: Gold Top, Pelham Blue, Ebony

 

Gibson Les Paul Studio 2018 

Il modello Les Paul Studio 2018 si colloca a livello di prezzo un gradino al di sotto delle chitarre fino ad ora menzionate, ma ciò nonostante rimane uno strumento dalle indubbie qualità. Si pone al vertice della fascia più economica del catalogo Gibson USA e mutua dal modello Les Paul Standard alcune caratteristiche tecniche all'avanguardia, indentificandola, quindi, come una Les Paul moderatamente moderna.

Entrando nel dettaglio il corpo, come per il modello Les Paul Standard 2018, ha un pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, in grado di ridurre sostanzialmente il peso complessivo dello strumento, senza però alterare pesantemente la sonorità dello strumento.

Il manico in mogano ha un profilo 60's Slim Taper, molto comodo e veloce, mentre il capotasto in Tektoid (materiale auto-lubrificante) favorisce la stabilità dell'accordatura riducendo al minimo le frizioni dovute al capotasto.

L'elettronica consta di una coppia di pickup ’57 Classic e ’57 Classic Plus, molto classici, che permettono di affrontare dal Jazz fino al Classic Rock. Da notare la presenza di due push/pull sui volumi, i quali permettono di slpittare gli humbucker ottentendo sonorità cristalline fantastiche per la ritmica.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Finiture disponibili: Smokehouse Burst, Vintage Sunburst

 

Gibson Les Paul Tribute 2018

Il modello Les Paul Tribute 2018 si pone all'interno della fascia più economica del catalogo Gibson USA come il modello dalle caratteristiche più tradizionali. Nello specifico troviamo un corpo pieno, non alleggerito, che dona grande attacco allo strumento. Il capotasto in Tektoid (materiale auto-lubrificante) favorisce la stabilità dell'accordatura riducendo al minimo le frizioni dovute al capotasto, mentre la coppia di pickup 490R e 498T generano un suono classico ma altrettanto versatile, che permette di spaziare dal Jazz, al Blues, fino all'Hard Rock, senza soluzione di continuità. Per concludere il manico ha un profilo 60's Slim Taper, estremamente veloce e confortevole, adatto anche ai chitarristi meno esperti.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e la nuova borsa imbottita Gibson USA Deluxe Gig Bag.

Finiture disponibili: Satin Goldtop, Satin Faded Honeyburst

 

Gibson Les Paul Faded 2018

La Les Paul Faded 2018 è il modello entry level della collezione 2018 di Gibson USA. Uno strumento essenziale nel look ma pregievole dal punto di vista tecnico nella sua semplicità. Il corpo in mogano ha un pattern di alleggerimento Ultra Modern Weight Relief, in grado di ridurre sostanzialmente il peso complessivo dello strumento, senza però alterare pesantemente la sonorità dello strumento. Il manico, in acero, conferisce al suono una maggiore brillantezza mentre il profilo 60's Slim Taper lo rende estremamente confortevole, anche per i chitarristi meno esperti. I pickup sono una coppia di 490R e 490T, i quali generano un suono classico ma versatile, che permette di spaziare dal Jazz, al Blues fino all'Hard Rock.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e la nuova borsa imbottita Gibson USA Deluxe Gig Bag.

Finiture disponibili: Worn Bourbon, Worn Cherry

 

SG COLLECTION

 

Gibson SG Standard HP 2018

Se fino al 2017 il modello SG Standard HP era una versione più moderna del modello tradizionale, con qualche accorgimento tecnico in più e qualche dettaglio estetico avveniristico, il modello 2018 si stacca completamente dalla tradizione.

Guardando il modello SG Standard HP 2018 non si può far a meno di rimanere sorpresi come se avessimo di fronte una SG di un catalogo del futuro. Ma la sostanza è proprio questa!

L'SG Standard 2018 High Performance rappresenta la frontiera tecnica e tecnologica di Gibson, una SG fuori dai canoni tradizionali e completamente orientata alla modernità.

Certamente non è una SG per tutti, ma piuttosto uno strumento adatto ai chitarristi più moderni ed aperti alle innovazioni.

L’SG Standard HP 2018 è infatti una chitarra dal corpo in mogano, abbinato ad un top in acero fiammato AA, il che conferisce più brillantezza al suono rispetto alle tradizionali SG Standard con corpo completamente in mogano.

A livello tecnico troviamo partendo dall’alto il sistema di accordatura automatizzato G-Force che permette di accordare in pochi istanti lo strumento in ben 18 accordature differenti, il capotasto Zero Fret Nut in titanio che si può regolare in altezza per un setup davvero al limite, una tastiera Soloist con larghezza incrementata e 24 tasti “over binding” per una maggiore superficie utile all’esterno della prima e sesta corda, tastiera con raggio di curvatura variabile per un accesso facilitato agli ultimi tasti, giuntura del manico Access Heel smussata che permette di arrivare agli ultimi tasti senza l’intralcio del tacco del manico, DIP switch all’interno della buca dei potenziometri che permette di modificare la funzione dei push/pull posizionati sui potenziometri, al fine di ottenere numerose combinazioni timbriche senza necessita di ricablaggi.

A livello sonoro la coppia di ’57 Classic / Super ’57 Classic, abbinati ad un'elettronica dotata di un’ampia gamma di combinazioni, risultano sonoramente più versatili di una configurazione classica ed allo stesso si adattano perfettamente anche alle sonorità più moderne. Grazie ai potenziometri push/pull, infatti, si possono splittare gli humbucker, ottenendo sonorit√† che richiamano quelle dei pickup single-coil.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Aluminium Hardshell Case.

Finiture disponibili: Blood Orange Fade, Mojave Fade, Cobalt Fade, Hot Pink Fade

 

Gibson SG Standard 2018

Il modello SG Standard 2018 rappresenta un equilibrato connubio tra modernità e classicità. E’ uno strumento realizzato secondo i canoni più tradizionali del modello SG, arricchito tuttavia da alcuni dettagli tecnici che lo rendono più maneggevole e piacevole da suonare.

Nello specifico il profilo del manico è uno 60’s Slim Taper, molto veloce e confortevole, mentre le meccaniche sono delle Grover autobloccanti, per un’accordatura stabile ed un montaggio delle corde rapido e semplice.

I pickup sono una coppia di 61R e 61T, realizzati su modello degli originali PAF utilizzati sulle prime SG del 1961.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente Gibson USA Multi-Tool, tracolla Gibson USA Premium Strap, un panno Gibson USA Polishing Cloth e l'astuccio rigido Gibson USA Brown Hardshell Case.

Finiture disponibili: Autumn Shade, Heritage Cherry, Ebony

 

Gibson SG Special 2018

Il modello SG Special richiama i modelli SG anni ’70, caratterizzati da una coppia di pickup Mini-Humbucker, dall’interessante timbro brillante e squillante. L’SG Special 2018 strizza poi l’occhio ai chitarristi più moderni, grazie alla sua tastiera da 24 tasti.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e la nuova borsa imbottita Gibson USA Deluxe Gig Bag.

Finiture disponibili: Natural Satin, Satin Cherry

 

 

Gibson SG Faded 2018

Il modello SG Faded è il modello entry level della gamma SG di Gibson USA. E’ una SG piuttosto classica nelle sue specifiche e nella sua estetica. A livello tecnico sottolineamo il manico in acero con un comodo e veloce profilo Slim Taper 60’s, oltre alla coppia di pickup 490R / 490T che genera un suono aggressivo e definito.

Inclusi nel prezzo un kit di accessori comprendente tracolla Gibson USA Guitar Strap, panno Gibson USA Polishing Cloth e la nuova borsa imbottita Gibson USA Deluxe Gig Bag.

Finiture disponibili: Worn Bourbon

Spedizione gratuita*
Setup gratuito
49 anni di esperienza