Aumenti Fender

TEXT_AUTHORGianluca della Porta
TEXT_PUBLISHED06-05-2025
Aumenti Fender

Fender ha comunicato a tutti i rivenditori globali un nuovo aumento dei prezzi, pari al 5% su tutto il catalogo e su tutti i marchi del gruppo, a partire dal 1° Giugno. Si tratta dell’ennesimo incremento che segue quello già applicato a febbraio (tra il 3% e il 4%) e che si inserisce in una lunga serie di rialzi iniziata ormai da diversi anni.

Se in passato questi adeguamenti erano riconducibili principalmente all’inflazione globale e all’aumento dei costi produttivi e logistici, questa volta il quadro potrebbe essere diverso. Secondo analisi diffuse nel settore, Fender starebbe cercando di bilanciare l’impatto dei dazi doganali imposti dal governo statunitense sulle importazioni da Messico e Asia, redistribuendo parte del peso economico su tutti i mercati internazionali, indipendentemente dalla loro esposizione diretta a tali politiche commerciali.

È importante sottolineare che Fender non ha rilasciato comunicazioni ufficiali su questa interpretazione, che rimane dunque un'analisi basata sull'andamento dei prezzi e delle dinamiche internazionali.

Detto ciò, un fatto è certo: fino al 1° Giugno i prezzi restano invariati. Se state pensando di acquistare uno strumento Fender, questo è senza dubbio il momento più vantaggioso per farlo.