La Gibson Custom 1959 Les Paul Standard Reissue 2013 prodotta oggi dal Gibson Custom Shop è quanto di più vicino, in termini estetici e tecnici, sia stato mai creato alle prime Les Paul Standard originali degli anni '50. Questo strumento, realizzato a mano all'interno degli stabilimenti Gibson Custom Shop di Nashville, consta di un corpo in mogano in un unico pezzo non alleggerito, tavola in acero fiammato, manico in mogano in un unico pezzo. La tastiera in palissandro è anch'essa in un unico pezzo mentre la giuntura manico/corpo è di tipo long-tenon.
Rispetto alle versioni degli anni precedenti la 1959 Les Paul Standard Reissue VOS 2013 presenta numerosi ed importanti "upgrade" che l'avvicinano ulteriormente allo strumento originale degli anni '50. In dettaglio il corpo è rifinito con l'anilina, un solvente che mette in risalto le venature del legno e dona allo stesso una finitura rosso acceso, la stessa che si trova sulle prime originali Les Paul.
Secondo importantissimo aggiornamento riguarda il collante utilizzato per la giuntura tra manico e corpo: fino al 2013 veniva utilizzato un collante sintetico, altamente diffuso nell'industria della chitarra, il Titebond. Originariamente, invece, Gibson utilizzava colle animali, più difficili da gestire a livello produttivo: nel 2013 il Gibson Custom Shop torna ad utilizzare questa "hide glue" (colla animale) che oltre incide anche sul suono dello strumento.
Gli altri aggioramenti riguardano in breve nuovo binding con colorazione corretta, nuove meccaniche Kluson “Deluxe” con colorazione della chiavi corretta, rimozione della guaina intorno al truss rod e correzione delle dimensioni dell'alloggio del truss rod.
Per concludere i pickup, che sono ora gli ormai celebri Custom Bucker, pickup prodotti all'interno degli stabilimenti Gibson Custom Shop. Questi humbucker generano un suono corposo, caldo e definito, oltre che ricco di sustain. Un suono versatile, perfetto per il Blues, come per l'Hard Rock.
Per una spiegazione dettagliata delle novità introdotte dal Custom Shop Gibson nel 2013 invitiamo alla lettura del nostro articolo: clicca
qui.
Specifiche Gibson Custom 1959 Les Paul Standard Reissue VOS 2013:
Materiale corpo: mogano (non alleggerito)
Materiale top: scolpito in acero fiammato
Binding corpo: binding singolo cream
Scala: 24-3/4"
Materiale manico: mogano, in un unico pezzo
Giuntura manico: long-tenon
Profilo Manico: 59fan3's rounded
Tastiera: palissandro
Tasti: 22
Pickups: 2 Custom Bucker Humbucker
Elettronica: potenziometri CTS, condensatori Bumble Bee
Controlli: 2 volumi, 2 toni, selettore a 3 posizioni
Ponte: ABR-1 Tune-O-Matic
Tailpiece: Stopbar tailpiece
Meccaniche: Vintage Tulip
Hardware: Nickelato
Accessori: astuccio rigido Gibson Custom Shop, certificato d'autenticità