Chi siamo

Gino Della Porta, fondatore

Gino Guitars nasce nel 1967 dalla passione per la musica del fondatore, nonché chitarrista jazz professionista, Gino della Porta: nato ad Ascoli Piceno nel 1938 si trasferisce in giovane età al seguito della famiglia nella fervente Lombardia. Sarà proprio a Milano che Gino stabilirà i contatti per proseguire e far evolvere la sua carriera di chitarrista, iniziata già in Italia centrale con il complesso di Nino Dale, dove al suo posto subentrerà un esordiente Ivan Graziani.

Dopo oltre due lustri passati girando l'Italia e l'Europa collaborando con artisti del calibro di Nicola Arigliano, Tony Renis, Quartetto Cetra, Nilla Pizzi, e molti altri ancora, Gino decide di fermarsi con la professione chitarristica e di investire la propria passione per la musica aprendo uno dei primi negozi di strumenti musicali "moderni" della provincia di Varese.

Dall'apertura del primo punto vendita a Gallarate in Via XXV Aprile), nel lontano 1967, il negozio si sviluppa e cresce costantemente, cambiando due volte indirizzo fino ad arrivare all'attuale location in Via Cavour.

E' un percorso fatto di continue sfide, cambiamenti del mercato e dei costumi, che Gino ha sempre saputo cavalcare con tenacia, correttezza e passione, portando avanti un negozio diventato una vera e propria istituzione sul territorio.

Nei primi anni 2000, in coda al trasferimento nella nuova ed attuale sede gallaratese, inizia a collaborare con il padre nella gestione del negozio un giovanissimo Gianluca della Porta, ancora studente. Sarà suo l'impulso per una vincente specializzazione sul mondo delle chitarre e per uno sviluppo del sito web, sempre all'avanguardia nel settore. Sarà proprio questa impostazione a lanciare Gino Guitars a livello nazionale e continentale, rendendolo uno dei punti di riferimento del mercato.

Nel 2016 l'apertura del secondo punto vendita, a Milano in Viale Certosa. Una struttura di 400 m2 concepita come boutique, con un assortimento di oltre 800 chitarre, delle migliori marche, rapidamente divenuto punto di riferimento sul territorio nazionale.

Oltre 50 anni di esperienza nel settore della musica sono un vanto che pochi negozi di strumenti musicali possono annoverare. L'esperienza fa poggiare la nostra attività su 4 punti chiave: qualità, competitività, professionalità, competenza e trasparenza.

Qualità - Siamo sempre alla ricerca del meglio, desiderosi di mettere a disposizione dei nostri clienti la migliore selezione di prodotti che il mercato offre, per ogni fascia di prezzo. Considerata la vastità degli articoli oggi presenti sul mercato, il nostro compito è quello di selezionare marchio per marchio i prodotti migliori in termini di rapporto qualità/prezzo e dare al cliente che entra nel nostro negozio, o visita il nostro sito web, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti e la sicurezza di poter trovare quello che meglio si addice alle sue esigenze.

Competitività - La qualità del nostro servizio non significa tuttavia prezzi proibitivi. Il nostro staff si impegna quotidianamente per offrire prezzi in linea con il mercato, sia in negozio che online, senza mai perdere di vista la qualità del servizio offerto. La nostra filosofia è quella della boutique - intesa come qualità del servizio, con una vastità di prodotti disponibili per tutte le tasche ed in grado di soddisfare le necessità del musicista “in erba” come del musicista professionista, ed infine con un prezzo competitivo da grossista.

Professionalità - Senza questa componente la vita di un'attività è breve: è fondamentale essere in grado di offrire un servizio professionale, tramite l'assistenza pre- e post-vendita, attraverso un sito web con informazioni di stock sempre aggiornate nonchè ricco di informazioni e contenuti multimediali, come il servizio "Guitar Gallery", unico nel suo genere. Gino Guitars vi offre tutto ciò, senza però dimenticare la passione: non vendiamo asettici elettrodomestici, offriamo sogni "concreti", ed è per questo che nel nostro negozio incontrerete sempre persone che hanno in comune con voi la passione per la musica e per gli strumenti musicali.

Competenza - Nel mondo dello strumento musicale oggi non è piu possibile avere una conoscenza sommaria delle caratteristiche degli strumenti. Entrando nel nostro negozio, o contattandoci tramite il nostro sito web, potrete contare sul supporto di persone preparate in grado di darvi informazioni fondamentali per una scelta cosciente. Il nostro principale obiettivo non è la mera vendita, ma che il cliente effettuato l'acquisto sia convinto e soddisfatto. Siamo costantemente dediti allo studio dei prodotti offerti sul mercato, partecipiamo con piacere a numerosi corsi di formazione organizzati dai produttori – come per esempio la ceritificazione Gibson Toneknowlodgy, la Fender Academy o ancora la Taylor University – e siamo quotidianamente in contatto direttamente con i maggiori produttori e distributori.

Trasparenza - Tante volte è insita nell'acquirente una componente di diffidenza nei confronti dei venditori: da Gino Guitars richiediamo a tutto il nostro personale di consigliare i clienti come se si stesse consigliando sé stessi, quindi la certezza che mai daremo un consiglio fuorviante. Sempre in quest'ambito rientra la nostra politica di prezzi, sempre uguali online e nei nostri punti vendita: una linearità che riteniamo doverosa per rispetto a tutta la nostra clientela.

Gino Guitars si distingue sul territorio nazionale come punto di riferimento per i chitarristi ed i bassisti: negli ultimi anni sono arrivati riconoscimenti come il prestigioso Epiphone Dealer Award, mentre il negozio può vantare una delle piu vaste esposizioni Gibson e Fender d'Europa. Ovviamente l'esposizione non si limita ai marchi citati ma raccoglie tutti i maggiori marchi mondiali.

L'obiettivo di Ginomusica.it è, oltre a quello di offrire un servizio di vendita a distanza professionale, quello di diventare un punto di riferimento per gli amanti degli strumenti musicali. Inoltre è anche uno strumento di supporto alla vendita presso il nostro negozio, in quanto la disponibilità dei prodotti ed i relativi prezzi vengono aggiornati in tempo reale.

Su Ginomusica.it è possibile trovare tutte le novità del mercato, così come articoli, recensioni, foto ad alta risoluzione, demo...ma anche tutti gli accessori e la componentistica dei vari marchi.