Annunciata la Fender Custom Masterbuilt Stef Burns Signature

Autore: Gianluca della Porta
Data pubblicazione: 15-09-2025
Annunciata la Fender Custom Masterbuilt Stef Burns Signature

Il 10 settembre 2025 resterà una data storica per Gino Guitars e per gli appassionati di chitarre.

Presso il punto vendita Gino Guitars di Milano si è tenuto un evento unico, che ha visto protagonisti due Master Builder del Fender Custom Shop, Andy Hicks e Austin MacNutt, insieme al leggendario chitarrista Stef Burns.

A favor di telecamera, i due liutai hanno avuto l’occasione di aprire e analizzare in ogni dettaglio le due Stratocaster HSS di Stef Burns: la celebre Aged Vintage White e la Black, strumenti che hanno segnato la sua carriera e il suo inconfondibile suono.

Le chitarre originali sono state documentate con estrema cura: fotografie ravvicinate, rilievi tecnici e misurazioni accurate. Grande attenzione è stata dedicata alla finitura della Aged Vintage White, segnata da autentiche “cicatrici” del tempo, e alla sua paletta, riparata negli anni ’90 con un innesto di legno dal liutaio dei Judas Priest. Altrettanto approfondito è stato lo studio del wiring, dei valori delle componenti elettroniche e delle specifiche di manico e tastiera.

Da questo lavoro di ricerca nasceranno le repliche ufficiali Fender Custom Shop Masterbuilt delle due Stratocaster HSS di Stef Burns:

Andy Hicks realizzerà la versione Aged Vintage White, mentre Austin MacNutt si occuperà della versione Black.

Durante l'evento tenutosi in serata, davanti ad un pubblico giunto da ogni parte d'italia, è stato ufficialmente annunciato il progetto. Una collaborazione, quella tra Stef Burns, Gino Guitars e il Fender Custom Shop, fortemente promossa da Gianluca della Porta, titolare di Gino Guitars, e che ha richiesto oltre due anni di lavoro per arrivare a compimento.

Questi esclusivi strumenti, autografati e numerati da Stef Burns, saranno disponibili nel mercato europeo in esclusiva da Gino Guitars.

Le quantità disponibili sono limitate: fino ad un massimo di 50 unità.

Infine i preordini avranno un valore aggiunto notevole, un qualcosa che non ha precedenti: la consegna degli strumenti verrà fatta di persona da Stef Burns presso Gino Guitars. Un’occasione irripetibile per incontrare l’artista e ricevere dalle sue mani il proprio strumento.

Con questo evento, Gino Guitars si conferma punto di riferimento assoluto in Italia per le grandi collaborazioni, offrendo agli appassionati non solo strumenti da sogno, ma esperienze indimenticabili.

I dettagli su prezzi e tempi di consegna non sono stati ancora ufficializzati, ma invitiamo tutte le persone interessate a compilare il form sottostante, così da ricevere in anteprima assoluta tutte le informazioni per l'ordine.