Fender Tone Master

Autore: Gianluca della Porta
Data pubblicazione: 26-09-2019
Fender Tone Master

Per poter parlare dei Fender Tone Master bisogna prima comprendere cosa sono i Fender Tone Master

I Fender Tone Master sono stati progettati per essere una soluzione professionale per i musicisti moderni.

Solo Fender poteva creare un prodotto di questo livello, in quanto solo Fender conosce alla perfezione gli amplificatori Fender!

Il Twin Reverb ed il Deluxe Reverb sono per antonomasia amplificatori perfetti per un po' qualsiasi genere, grazie alla loro duttilità: dai suoni clean cristallini, agli overdrive saturati ricchi di bassi, sono lo standard nel comparto degli amplificatori valvolari.

Fender ha inziato diversi anni fa a progettare la serie Tone Master: l'obiettivo era di creare un prodotto "pronto", un vero e proprio amplificatore da tenere sul palco, con tutto l'appeal sonoro e tutta la semplicità di controlli che ne deriva, senza però sacrificare la trasportabilità e la versatilità in termini di funzioni di un'unità di amp modelling.

Per creare un prodotto di questo livello tuttavia era necessario sfruttare una potenza di processori mai utilizzata prima da Fender. E' per questo motivo che al cuore degli amplificatori Tone Master troviamo un potentissimo processore Quad Core.

Pensate che un singolo Core del processore è più potente di quello che fa funzionare un amplificatore digitale Fender della serie GT!

Considerate poi che un Core è totalmente dedicato al modelling di simulazione dell'amplificatore, mentre addirittura due Core sono dedicati al riverbero.

Da questi dati potete comprendere la potenza che si nasconde all'interno di questo amplificatore e la performance che ne deriva.

Passando ad altre caratteristiche tecniche, non meno importanti, per quanto concerne il segnale in uscita gli amplificatori sono entrambi dotati di diverse simulazioni di speaker basati su IR (Impulse Response), per un segnale Line Out dalle performance professionali.

Troviamo poi una funzione di attenuazione estremamente utile, la quale permette di accedere a scenari sonori inesplorati! Far saturare un Twin Reverb è qualcosa che in pochi hanno avuto il piacere di fare. Grazie all'attenuatore questo è facilmente ottenibile, a qualsiasi volume.

Per quanto riguarda i coni questi sono stati una delle sfide più grandi da affrontare in fase di progettazione. Fender ha collaborato con Jensen per ricreare un cono che suonasse come l'originale ma più leggero. L'assemblaggio, i materiali, sono identici all'originale, ma la presenza di magneti al Neodimio permette di dimezzare il peso dei coni.

Per non lasciare nessun dettaglio al caso anche i cabinet degli amplificatori Tone Master sono realizzati in pino massello, come gli amplficiatori Made in USA valvolari. Tutto è esattamente come la versione Reissue valvolare, nessun dettaglio è stato alterato.

E' un nuovo livello. Non si può definire altrimenti.

Vi aspettiamo prossimamente in negozio per una prova!