Come la prima Gibson SG prodotta la Gibson SG Standard 2013 consta di un corpo in mogano massello con la tipica forma "diavoletto" con doppia spalla mancante asimmetrica. Il manico, sempre realizzato in mogano, ha un profilo 60's Slim Taper, estremamente confortevole e veloce.
La tastiera, come tradizione vuole, è realizzata in palissandro e consta di 22 tasti medium-jumbo. Questa è arricchita esteticamente da intarsi in stile "trapezoid".
I pickup scelti per questo modello sono i classici '57 Classic, per ottenere una sonorità prossima a quella delle originali SG degli anni '60. I '57 Classic infatti sono dotati di magneti AlNiCo II e pertanto generano un timbro caldo, avvolgente e ricco di sustain, come gli originali PAF. Il ponte ed il tailpiece sono i tradizionali Tune-o-matic e Stopbar.
Infine l'accordatura è garantita dal sistema Gibson Min-ETune™, un dispositivo di accordatura automatica, evoluzione del Robot Tuning. Questa nuova versione installata sul retro della paletta risulta estremamente leggera e veloce, oltre ad avere un prezzo decisamente accessibile. Perfetto per il chitarrista principiante, come per il chitarrista professionista, permette di richiamare 12 diverse accordature in pochi istanti (6 ulteriori User Preset memorizzabili). Per maggiori informazioni sul sistema Gibson Min-ETune™ clicca
qui.
Specifiche tecniche Gibson SG Standard 2013 Min-ETune™:
Materiale corpo: mogano
Materiale manico: mogano
Profilo manico: 60's Slim Taper
Materiale tastiera: palissandro
Radius tastiera: 12"
Intarsi tastiera: "Trapezoid"
Tasti: 22
Larghezza al capotasto: 1.695"
Pickup: 2 '57 Classic Alnico II
Controlli: 2 volumi, 2 toni, selettore a 3 posizioni
Ponte: Nashville Tune-O-Matic con Stopbar tailpiece
Meccaniche: Min-ETune™
Hardware: cromato
Corde: Gibson Brite Wires .010 - .046
Accessori: astuccio rigido Gibson