PRS e John Mayer presentano la "Dead Spec" Silver Sky

Autore: Gianluca della Porta
Data pubblicazione: 14-11-2023
PRS e John Mayer presentano la "Dead Spec" Silver Sky

Paul Reed Smith non nasconde la sua ammirazione per come John Mayer abbia preparato la sua collaborazione con Dead & Company, di come abbia studiato lo stile esecutivo di Jerry Garcia e di come sia riuscito a ricreare insieme ai Dead & Company la magia dei Grateful Dead.

L'idea per questa chitarra è nata dallo strumento che ha accompagnato Jerry Garcia in gran parte della sua carriera: "Alligator". Quando John ha chiesto questo suono Paul Reed Smith ha avuto un'idea geniale, ovvero modificare la Silver Sky.

Paul Reed Smith ha realizzato il prototipo in soli cinque giorni al fine di renderlo disponibile per il tour 2023. Quando John ha ricevuto la chitarra è stato immediatamente soddisfatto dello strumento: "non c'è stato molto di cui discutere" riferisce Paul Reed Smith.

Uno strumento che tra le mani si distingue immediatamente per la sua finitura satinata molto sottile, che lascia percepire al tatto i pori del legno, e per il suo corpo in leggerissimo Swamp Ash.

Il capotasto in ottone con barra abbassa corde conferisce allo strumento un'eccezionale risonanza. Il ponte, anch'esso in ottone, è completamente bloccato, letteralmente incastonato nel corpo dello strumento.

Immaginate quanto capotasto e ponte in ottone possano conferire in termini di suono e timbro. Tante frequenze medie, tanto attacco.

E' qui che è arrivato il colpo di genio. A questo strumento già interessante si è voluto abbinare un Preamp, che va a conferire frequenze basse ed alte, rendendolo completo dal punto di vista sonoro.

Un suono caldo, brillante, definito e potente allo stesso tempo. Una caratteristica difficile da descrivere a parole, ma che esula dalle sonorità che ci si aspetta da uno strumento come Silver Sky.

Paul Reed Smith infine tiene a precisare come questa PRS "Dead Spec" Silver Sky Limited sia davvero identica a quella utilizzata da John Mayer durante il tour 2023.

Ah, dimenticavamo un dettaglio...ce ne sono soltanto 1000 al mondo. Buy today or cry tomorrow!

Paul Reed Smith John Mayer "Dead Spec" Silver Sky Limited Edition